.

CORO DA CAMERA HEBEL

Alessandro Cadario è Direttore ospite principale dell’Orchestra de I Pomeriggi Musicali.


Dopo aver vinto il concorso internazionale di direzione d'orchestra “Peter Maag”, ha definitivamente attirato l'attenzione degli addetti ai lavori, nel 2014, in occasione del suo debutto alla Società del Quartetto di Milano e, nel 2015, con la direzione di Pollicino di H.W. Henze, al Maggio Musicale Fiorentino e con un concerto nella stagione sinfonica del Teatro Petruzzelli di Bari, di cui è stata particolarmente apprezzata l'interpretazione rossiniana ("Stabat Mater: con Cadario è un gran Rossini”).


Sempre nel 2015, ha debuttato al Teatro alla Scala di Milano in occasione del Festival delle orchestre internazionali.


Ha diretto importanti orchestre tra cui l’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo, l’Orchestra Filarmonica della Fenice, l’Orchestra e Coro del Teatro Petruzzelli di Bari, l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, l’Orchestra e Coro del Teatro Lirico di Cagliari, il Concerto Budapest, l’Orchestra di Padova e del Veneto e la Sofia Festival Orchestra.


Nel 2016 Alessandro Cadario debutta con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, con l’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo, al Festival MITO SettembreMusica e alla Biennale Musica di Venezia. Dirige inoltre la City Chamber Orchestra di Hong Kong nella Grande Messa in do minore K.427 di Mozart, in occasione del suo debutto in Cina.


Nella stagione 2016-2017 sono previsti il ritorno all’Opera di Tirana, al Teatro Massimo di Palermo per il balletto “Trittico Contemporaneo” e, alla testa di FurturOrchestra, alla Società del Quartetto di Milano.


Collabora alla preparazione di FuturOrchestra e dell'Orchestra Nazionale del Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili in Italia, un progetto fortemente voluto dal M° Claudio Abbado.


Molto attivo nel mondo corale ha fondato e dirige numerosi corsi giovanili da oltre 15 anni.


Invitato come membro di giuria e docente da prestigiose istituzioni, ha tenuto seminari ed atelier per FENIARCO, di cui è anche membro della commissione artistica e per la European Choral Association EUROPA CANTAT.


Ha diretto: il Coro Accademia Feniarco, il Riga Chamber Choir, il Coro di voci bianche del Teatro alla Scala di Milano, il Coro Giovanile Europeo EuroChoir ed il Coro Giovanile Nazionale Francese La Compagnie.


Molto eseguito ed apprezzato anche come compositore di musica corale, tra gli altri lavori “Cantata for Revival” è stata presentata al Lincoln Center di New York, “La Rosa de los vientos” al National Concert Hall di Taipei ed inciso per NAXOS dal Taipei Male Choir,  il “Concerto a 8 cori”, unicum nel suo genere, commissionato ed edito da FENIARCO.