.

CORO DA CAMERA HEBEL

.

CORO DA CAMERA HEBEL

Il Coro da Camera Hebel (nome biblico che indica levità, leggerezza) nasce nel 2011 come prosecuzione dell'omonima esperienza corale scolastica del Liceo S.M. Legnani di Saronno, sotto la direzione del M° Alessandro Cadario.


Da subito si è distinto per la particolarità dei programmi proposti e per il prestigio delle collaborazioni effettuate, accompagnando già nel 2011 tre date del tour Ivy della cantante Elisa.


Tra il 2011 e il 2012 si è aggiudicato importanti riconoscimenti in diverse competizioni, tra cui il Concorso Nazionale per cori giovanili Cantagiovani di Salernoil 45° Concorso Nazionale Corale di Vittorio Veneto e il concorso internazionale di canto a cappella Solevoci Competition.


Nel 2012 l'ensemble ha partecipato alle riprese del film La variabile umana di Bruno Oliviero eseguendo il brano Dulcis Christe di Michelangelo Grancini e assieme a FuturOrchestra al concerto straordinario diretto dal M° Ennio Morricone tenutosi al Teatro Arcimboldi di Milano.


Nel 2013 si è esibito in occasione della IX Fiera della Coralità, al Palazzo della Gran Guardia e all'Arena di Verona.


Nel maggio del 2014 ha preso parte al grande evento in Piazza Duomo a Milano "Venite a vedere questo spettacolo" (trasmesso in diretta televisiva su Tv2000) accompagnando diversi artisti tra cui il cantautore Davide Van de Sfroos e il tenore Vittorio Grigolo.


Nel giugno dello stesso anno il Coro da Camera Hebel ha avuto l'onore di rappresentare l'Italia nella Maratona Corale di Canto Popolare nell'ambito del XXIII Festival Corale Internazionale La Fabbrica del cantopresso il Teatro Dal Verme di Milano.


Nel 2015 collabora con l’Orchestra Filarmonica Italiana, sotto la direzione del M° Daniele Agiman, per una produzione al Teatro Verdi di Busseto.


Nel 2015 e nel 2016 il Coro Hebel si è esibito in concerto a Palazzo Castiglioni (Milano) nel Duomo di Como e al Teatro Bibiena di Mantova, accompagnando l’orchestra de I Pomeriggi Musicali.


Nell'autunno del 2016 ha cantato su Rai 1, interpretando la canzone di Mia Martini “Almeno tu nell'universo“, arrangiata appositamente dal M° Alessandro Cadario, con la partecipazione straordinaria al pianoforte dal M° Maurizio Fabrizio, autore del brano.

Grazie al successo di questa performance il coro è stato invitato il mese successivo su Rai2, interpretando due brani insieme a Mika all'interno del suo nuovo format “Stasera casa Mika”.


Nel Luglio 2017 si è aggiudicato il podio in diverse categorie del Concorso Nazionale Corale della città di Vittorio Veneto e nel Settembre dello stesso anno ha visto la sua partecipazione allo spettacolo Intimissimi on Ice all'Arena di Verona con il M° Andrea Bocelli.a


Recentemente è stato inciso il primo disco del coro dal titolo"VOX POP".